FRAMES 2 / La Recita dell’Architetto

FRAMES /La recita dell’architetto è la seconda edizione della rassegna cinematografica dedicata all’incontro di cinema e architettura. Il tema, idealmente legato all’omonimo libro di Giorgio Scianca “La recita dell’architetto. 1523 film e un videogioco” scritto in collaborazione con Steve della Casa, ha posto l’attenzione sulla figura dell’architetto rappresentata nei film, dall’inizio della storia del cinema ad oggi.

I film proiettati durante le serate della rassegna, infatti,  hanno sempre per protagonista un architetto che si relaziona con il mondo che lo circonda: la città storica, la megalopoli, la città moderna. Tre ospiti di rilevanza internazionale provenienti dal mondo culturale legato all’architettura e le arti hanno introdotto il pubblico alla visione del film.

 

 

 

Luogo: Corte Catalana di Palazzo Pinto, Salerno
Data: luglio 2015

Patrocini e Partecipazioni: Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Università degli Studi di Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

A cura di: Marzio Di Pace, Claudia Palumbo, Rosa Sessa

Media Partner: Macrostudio/dischi booking promotion events, DISORDER Fest, EDP Corporation, Unis@und – La radio dell’Università degli Studi di Salerno.


PROGRAMMA

1 luglio, h 20.30, mercoledì.
Presentazione del libro: LA RECITA DELL’ARCHITETTO. 1523 FILM E UN VIDEOGIOCO
di Giorgio Scianca, con Steve della Casa, SV Press, Torino, 2015.
Introduzione: Giorgio Scianca / archiworld.tv – Dedalo Minosse Cinema Prize, in dialogo con Antonio Lavarello/ Università degli Studi di Genova – Amor Vacui e Marzio Di Pace/ Amor Vacui
Proiezione: L’ESTRATTO SCENEGGIATO , IN CINQUE ATTI di Barbara Andriano (2015, Italia, 21 min)

9 luglio, h 20.30, giovedì
Introduzione: Gianni Biondillo/ Architetto e scrittore, in dialogo con Claudia Palumbo / Amor Vacui
Proiezione: LA SAPIENZA di Eugène Green (2014, Francia – Italia,100 min)

21 luglio, h 20.30, martedì
Introduzione: Alfonso Amendola / Università degli Studi di Salerno – Unis@und Radio di Ateneo, in dialogo con Davide Speranza/ La Città di Salerno – Unis@und
Proiezione: MEDIANERAS di Gustavo Taretto, (2011, Argentina,95 min)

23 luglio, h 20.30, giovedì
Introduzione: Pippo Ciorra / Senior Curator MAXXI Architettura – Roma, in dialogo con Rosa Sessa/ Amor Vacui
Proiezione: PLAYTIME di  Jacques Tati  (1967, Francia, 108 min)